Grazie a questo tipo di processo il film metallizzato ha avuto ampia applicazione nel settore del packaging nel corso degli ultimi anni e vive oggi uno sviluppo derivante dall’evoluzione del settore stesso.
Le fondamentali applicazioni tecniche del prodotto sono da ricercarsi nelle stesse caratteristiche del film metallizzato, che principalmente sono date dalle funzioni di:
- Barriera
- Ambientale
- Estetica
Proprietà Barriera
Il Film ad Alta Barriera ad esempio, attraverso la riduzione del rapporto di trasmissione dell’ossigeno, del vapor acqueo e della luce soddisfa le necessità dei produttori alimentari, sia di ridurre gli antiossidanti e i conservanti contenuti nei loro prodotti, sia di incrementare la vita del prodotto (shelf life).
Le proprietà barriera di un film metallizzato sono garantite sia dall’uniformità dello strato di alluminio depositato sul film, sia dall’assenza dei difetti microscopici sullo strato metallizzato (ex. pinholes). Minori sono i punti deboli e i difetti che si riscontrano nello strato dell’alluminio, minore è il rapporto di diffusione dei gas e della luce attraverso il film stesso.
Proprietà Ambientali
L’utilizzo del metallizzato contribuisce in modo rilevante alla riduzione degli sprechi energetici e tutela maggiormente l’ambiente grazie a:
Ottimo sfruttamento dell’alluminio con conseguente drastica riduzione dei rifiuti di metallo non riciclabili
Possibilità di utilizzo di prodotti monostrato e quindi riduzione nell’impiego di prodotti pluriaccoppiati
Minori consumi di energia per la produzione
Minore consumo di energia per il trasporto a parità di quantità.
Proprietà Estetiche
La caratteristica di brillantezza del metallizzato favorisce la presentazione dei prodotti esaltando le caratteristiche estetiche e decorative dell’imballaggio flessibile.